top of page

Emergenza 118

Servizio di Emergenza Urgenza

Il soccorso nel Mugello è garantito da un servizio di ambulanze, automedica (ALFA) ed elisoccorso (Pegaso), tutti coordinati dalla centrale operativa 118 di Firenze.

Il Centro Radio Soccorso svolge servizio di BRAVO h24 e a seconda della gravità del codice di intervento collabora con l'automedica, sulla quale ci sono un infermiere e un medico. L'automedica parte dall'ospedale di Borgo san Lorenzo.

Esistono tre tipologie di ambulanze:

-BRAVO → ambulanza composta da soli volontari, formati da Anpas e 118.

-INDIA → ambulanza composta da volontari e un infermiere
-MIKE→ ambulanza composta da volontari e un medico

 

CODICI DI GRAVITA' INTERVENTO 118
BIANCO → nessun pericolo di vita, non evolutivo
VERDE  →  URGENZA DIFFERIBILE nessun pericolo di vita
GIALLO → URGENZA PRIMARIA possibile pericolo di vita
ROSSO →  EMERGENZA immediato pericolo di vita

Vista la vastità e la varietà del nostro territorio le tempistiche per raggiungere gli obiettivi dipendono purtroppo dalla zona in cui si trova il luogo d'intervento, poiché nelle campagne spesso non ci sono numeri civici e nomi delle vie.


 

Nella nostra associazione abbiamo a disposizione 1 formatore regionale e 2 formatori di associazione qualificati da Anpas e C.O. 118 che, raggiunto il numero minimo di partecipanti, provvedono ad organizzare dei corsi di formazione nei quali si insegna come prestare il primo soccorso in situazioni di emergenza, con ambulanza e non.
I corsi sono così suddivisi:

Livello Base: corso di 25 ore nel quale si insegna, a chi ha almeno 16 anni, come attuare le manovre di BLS (Basic Life Support), PBLS (Pediatric Basic Life Support) in parole spicciole, la rianimazione su adulti e pediatrici! Cenni sulle patologie tempo-dipendenti. L'esame sarà dato nella sede stessa sotto la supervisione dei formatori.

Livello Avanzato: corso di 100 ore, riservato solo a chi abbia compiuto almeno 18 anni, che prevede il supporto vitale sul trauma (SVT), supporto all'ALS e patologie tempo-dipendenti. Gli esaminatori incaricati saranno medici del 118. Le ore sono suddivise tra lezioni teoriche, lezioni pratiche e tirocinio sull'ambulanza.

Indicazioni per una corretta chiamata al 118
bottom of page