L'associazione svolge servizi in più campi di questo settore:
-Avvistamento e Spegnimento incendi boschivi
-Ricerca persone scomparse
-Sicurezza a manifestazioni popolari e sportive
-Attivazione in caso di grandi calamità (terremoti, alluvioni, etc..etc..)

Avvistamento e Spegnimento incendi boschivi: Coordinati dalle sale operative della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana in caso di segnalazione, ci attiviamo per lo spegnimento e la bonifica delle zone incendiate.

Ricerca persone scomparse: Le forze dell'ordine pianificano delle squadre e i campi di ricerca dove si suppone, in base a testimonianze, possa essere la persona scomparsa.

Sicurezza a manifestazioni popolari e sportive: Tramite richiesta del comune o degli organizzanti dell'evento vengono formate delle squadre che, a turnazione, svolgono attività di controllo della sicurezza e della viabilità.

Attivazione in caso di grandi calamità: Sono le situazioni che richiedono un' immediata risposta da parte dei volontari che devono essere pronti a partire in qualsiasi momento a causa della vastità dell'evento (terremoto in Emilia, Aquila etc...). Ai volontari spetta l'organizzazione del campo che deve essere allestito per accogliere quelle persone che necessitano di soccorsi o accoglienza immediata. Tali volontari sono formati tramite corsi  volti proprio ad affrontare con professionalità questi eventi.

Protezione Civile & Servizio Antincendio